Tag: Filippo Alfonso Andreotti
Infanzia e Studi
Leggi tuttoGiulio Andreotti nasce a Roma, il 14 gennaio 1919, da Filippo Alfonso, maestro elementare morto meno di tre anni dopo, e Rosa Falasca. È l'ultimo di tre figli.
Abita in via dei Prefetti in casa di una zia: la zia Mariannina, prima di trasferirsi in via Bisagno, al quartiere Salario.
Scuole elementari in piazza della Maddalena e in via della Palombella. Ginnasio e Liceo al “Tasso” e al “Visconti”.
La sua formazione religiosa avviene, oltre che in famiglia, nella parrocchia di Santa Maria in Aquiro e nell'associazionismo cattolico: soprattutto nella Congregazione mariana di S. Andrea al Quirinale e poi nella FUCI.
Laurea in giurisprudenza all'Università La Sapienza con una tesi in diritto canonico, ma molte lauree Andreotti riceverà ad honorem da università di tutto il mondo.
I primi lavori: capoclaque nei teatri, applicato all'Ufficio ministeriale per la imposta sui celibi e poi, dopo la laurea, praticante in uno studio legale.
Gli anni della Fuci
Leggi tuttoNel 1938 Giulio Andreotti si iscrive alla Facoltà di Legge dell'Università La Sapienza di Roma e aderisce alla FUCI, la federazione degli universitari cattolici.
Conosce mons. Montini, il futuro Paolo VI, e nel '39 viene chiamato dal presidente Aldo Moro ad assumere la condirezione della rivista “Azione fucina”.
Scartato dal corso allievi ufficiali per insufficienza toracica e assegnato ai servizi sedentari come archivista al Collegio medico militare, può continuare a occuparsi della FUCI e nel 1942, al momento della partenza di Moro per il servizio militare, ne assume la presidenza su designazione di Pio XII.
Attenzione ai temi sociali. Partecipa alla stesura del Codice di Camaldoli.
Gli incarichi "segreti" del papa e le iniziative a favore dei giovani “Comunisti cattolici”.
Lascia la presidenza della Fuci nell'agosto 1944 per dedicarsi all'impegno politico.
Filippo Alfonso Andreotti, il padre di Giulio
Leggi tuttoFilippo Alfonso Andreotti, il padre di Giulio, nella sua aula di maestro elementare di Oriolo Romano.